Come lavoriamo

La produzione di un vino vero e autentico è possibile solo dove esiste il binomio perfetto tra uva e terroir, lavorando secondo i principi sani dell’ecosostenibilità, portando il massimo rispetto verso il pianeta che ci ospita, gli addetti alla filiera e i consumatori.
raccolta

La vendemmia manuale

Al rispetto di ogni singola vite si aggiunge un estremo riguardo per ogni singolo grappolo e acino di uva raccolto e per questo, da sempre, Villa Canthus raccoglie l’uva esclusivamente a mano attraverso la vendemmia manuale e l’utilizzo di cassette. Con questo metodo si ha la possibilità di salvaguardare le caratteristiche organolettiche dell’acino, di alterare il meno possibile l’uva prima dei processi di vinificazione e di produrre un vino più naturale, unico e salubre.

Vinificazione, imbottigliamento e packaging

Le uve raggiungono la cantina di Villa Canthus dove hanno luogo i delicati processi di vinificazione, affinamento e invecchiamento per esaltare al meglio le caratteristiche organolettiche di ogni singola tipologia di vino. A Villa Canthus anche le fasi di imbottigliamento e packaging sono realizzate all’interno dell’azienda per una filiera produttiva completa e contraddistinta dalla massima cura e attenzione per ogni singola fase della creazione di un vino: dalla coltivazione delle uve in campo alla bottiglia pronta da stappare.
imbottigliamento
honey-bee-6506809_1280

La certificazione SQNPI

api sostenibilità Nei vigneti di Villa Canthus si alternano filari di vitigni autoctoni come la Glera, il Verduzzo e l’Incrocio Manzoni e filari di vitigni internazionali come il Pinot Grigio, lo Chardonnay e il Cabernet Franc che vengono coltivati nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso il “Sistema di qualità nazionale di produzione integrata” o SQNPI. Questa menzione, che viene riportata in etichetta, indica la certificazione del processo di produzione integrata, ovvero l’accostamento di buone pratiche agronomiche a un sostenibile uso di fertilizzanti e prodotti fitosanitari in modo da ridurre l’impatto ambientale e tutelare l’ecosistema.

I riconoscimenti internazionali

Gli ultimi riconoscimenti, in ordine di tempo, vedono come protagonista il Pinot Grigio Ramato che è stato premiato da Decanter World Wine Award come uno dei migliori Pinot Grigio Ramati del 2022 e gli Incrocio Manzoni I.G.T. 2021, il rosso 2.15 e il bianco 6.0.13, come i migliori Incroci Manzoni da The Wine Hunter per il 2023.

un vino sartoriale

Il rispetto dell’ambiente, del prodotto e delle persone a cui far assaggiare il vino sono per Villa Canthus l’energia vitale che ogni giorno permette di pensare, ideare e realizzare un vino sartoriale che contempli il passato, il presente e il futuro di un sogno Made in Italy.